La Mostra




 Gli Ospedali
                dell'Isola
Dal 22 Febbraio al 22 Marzo 2005 si è tenuta all'Isola Tiberina la mostra fotografica "L'Isola degli Ospedali. Medicina e solidarietà nel cuore di Roma", organizzata dall'Ospedale S.Giovanni Calibita Fatebenefratelli e dall'Ospedale Israelitico di Roma.
Attraverso fotografie e documenti, l'esposizione ha raccontato la tradizione di assistenza medica e sanità che da secoli caratterizza l'Isola Tiberina: una serie di poster ha collegato, attraverso la piazza, gli ospedali Fatebenefratelli e Israelitico, mentre negli spazi comuni presenti all'interno delle due strutture sono stati proiettati documentari sulla storia e la tradizione medica e di solidarietà all'Isola Tiberina.
 Tra le immagini in mostra, alcuni pannelli illustrano l'assetto attuale dei due ospedali, La locandibna
                    della mostra documentando come essi abbiano saputo conservare intatta la loro tradizione e vocazione religiosa adeguandosi, al tempo stesso, ai cambiamenti del settore sanitario per offrire un servizio sempre più qualificato.
La particolare tradizione ospedaliera dell'Isola Tiberina, che risale al III secolo a.C., è stata così sottolineata dal Sindaco di Roma Walter Veltroni: "... la vicinanza tra i due ospedali non è solo fisica, ma costituisce l'esempio di una vera e propria fratellanza e l'esperienza che qui si è sviluppata testimonia la coesistenza della doppia dimensione, passato-presente, che costituisce uno degli elementi caratterizzanti della città di Roma."
Grazie alla disponibilità e collaborazione dei responsabili degli ospedali è stato possibile pubblicare l'intera documentazione grafica esposta nella mostra, permettendo che essa continui su questo sito a beneficio di coloro che non hanno avuto la possibilità di visitarla.

Si ringraziano gli Ospedali per la disponibilità a fornire le immagini della mostra.
Tutte le immagini pubblicate in questa sezione sono di proprietà degli Ospedali S.Giovanni Calibita e Israelitico; ne è consentito l'uso e la pubblicazione, purché non a fini commerciali o di lucro, con la citazione della fonte. In ogni altro caso è necessaria l’autorizzazione scritta da richiedere alla Direzione degli Ospedali.

Inizio pagina