Oggi all'isola




Inaugurazione dell'Isola Gallery (Giugno 2013)
Margaret Fuller: convegno Maggio 2010
La piena di Gennaio 2010
L'isola del Cinema (estate 2009)
La piena di Dicembre 2008
Discendiamo il Tevere (Settembre 2008)
L'isola del Cinema (estate 2008)
Lungo er Tevere... (estate 2008)
Crociere sul Tevere (Luglio 2007)
L'isola del Cinema (estate 2007)
Cartoon Day (Luglio 2007)
Bike&boat (Giugno 2007)
L'isola del Cinema (estate 2006)
Concerto (Maggio 2006)
La piena di Dicembre 2005
La piena di Novembre 2005
Concerto (Maggio 2005)
Cerimonia
Mostra fotografica
Navigazione sul Tevere
Lavori sul ramo sinistro

L'isola Tiberina

INAUGURAZIONE DELL'ISOLA GALLERY (7 Giugno 2013)
Inaugurazione dell'Isola GalleryDopo un accurato restauro i locali al numero 20 di Piazza S.Bartolomeo all'Isola saranno finalmente accessibili al pubblico.
L'associazione Isola Gallery inaugura infatti la sua sede proprio nei locali della storica Rome New York Art Foundation, attiva tra il 1957 e il 1964, e dove furono girate alcune scene del film "L'Avventura" di Michelangelo Antonioni.
All'inaugurazione del 7 giugno 2013, a cui si riferisce la foto, hanno preso parte personalità del mondo dell'arte, della cultura e della politica.
Il sito ufficiale dell'associazione è www.isolagallery.com
Inizio pagina

MARGARET FULLER: Convegno 23 Maggio 2010 (20 Aprile 2010)
Il 23 Maggio 2010 cade il bicentenario della nascita di Margaret Fuller, donna eccezionale la cui attività è così legata all'isola Tiberina in quanto durante la breve parentesi della gloriosa Repubblica Romana del 1849, mentre il marito combatteva sulle mura vaticane, Margaret assunse la direzione dell'ambulanza presso l'ospedale Fatebenefratelli.
In tale occasione il Comitato USA per il Bicentenario di Margaret Fuller Ossoli organizza un convegno presso la Sala Assunta dell'Ospedale Fatebenefratelli all'isola Tiberina proprio il 23 maggio. Anche il luogo è particolarmente simbolico in quanto l'attuale Sala Assunta fu la prima corsia ospedaliera dove furono assistiti i feriti.
In tale occasione Mario Bannoni, rappresentante italiano del Comitato, presenterà alcune anticipazioni tratte dal libro di prossima pubblicazione circa gli anni italiani della Fuller e alcuni ritrovamenti che riguardano anche il marito Giovanni Angelo Ossoli.

Questo il programma:
Introduzione e saluti:
- Mario Bannoni porterà il benvenuto della Co-Chair Mrs. Laurie James.
- Saluto dell'Ambasciatore degli Stati Uniti d’America, portato da un incaricato culturale dell'Ambasciata;
- Prof. Jaroslaw Mikolajewski, Direttore dell’Istituto Polacco di Roma;
- Prof. Laszlo Csorba, past-Direttore dell’Accademia d’Ungheria in Roma;
- Dott.ssa Anna Maria Cerioni, della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, porterà il saluto del Comune di Roma.
Interventi:
- Prof.ssa Maria Cristina Giorcelli, Direttore del Dipartimento di Studi Euro-Americani dell'Università di Roma Tre, autrice di varie pubblicazioni riguardanti la Fuller, interverrà sul tema "Margaret Fuller, un'intellettuale e una realizzatrice";
- Prof. Marco Severini, dell’Università di Macerata, Dipartimento scienze storiche e documentarie, ricercatore e autore di vari libri sulla Repubblica Romana, inquadrerà il momento storico in cui la RR ebbe luogo con un intervento dal titolo “Novità storiografiche sulla Repubblica Romana“.
Coffee break
- Enrico Luciani, Presidente dell’associazione A. Cipriani e direttore del sito www.comitatogianicolo.it, interverrà sul tema “Difesa di Roma del 1849: Memoria e territorio” con proiezione di alcune sinificative immagini dei luoghi dei combattimenti;
- Prof. Antonio Santoro, Brigadier Generale medico presso la Direzione Generale della Sanità Militare e docente presso l’Università degli studi di Firenze, interverrà sul tema “Operatività Sanitaria Militare nel 1848-49”;
- Prof.ssa Anna Maria Ginevra Conti Odorisio, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università Roma 3, Dip.to Studi Internazionali. Parlerà sul tema "Le donne del 1848";
- Prof.ssa Fiorenza Taricone, collaboratrice della Prof.ssa Conti Odorisio parlerà sul tema "Il patriottismo femminile nel Risorgimento";
Conclusioni a cura del Comitato per il Bicentenario.

Questo il link al sito ufficiale del bicentenario: www.margaretfuller.org (solo in inglese)
Per informazioni il contatto e-mail è: segreteriabicentenariofuller@gmail.com
Inizio pagina

LA PIENA DI GENNAIO 2010 (9 Gennaio 2010)
Le foto seguenti documentano la piena del Tevere dell' 8-9 Gennaio, che ha registrato il livello massimo alle ore 23.00 dell'8 Gennaio con 11.10 metri misurati a Ripetta.
Questi i livelli massimi registrati a Ripetta negli ultimi anni:
28/11/2005 ....... metri 11,18
07/12/2005 ....... metri 11,40
13/12/2008 ....... metri 12,54
08/01/2010 ....... metri 11,10
Le foto sono state scattate tra le 9.00 e le 9.30 del 9 Gennaio quando il livello a Ripetta era già sceso a circa 10.45 metri.
Inizio pagina

L'ISOLA DEL CINEMA® (aggiornato 4 Giugno 2009)
Dal 18 giugno 2009 prende il via la XV edizione della rassegna cinematograficaL'isola del
                        Cinema L'ISOLA DEL CINEMA®, storico appuntamento dell'Estate Romana che durerà fino al 30 agosto e sarà ospitato come di consueto nel Villaggio allestito sulle banchine dell'Isola Tiberina.
Come ogni anno la manifestazione impedirà purtroppo ai romani e ai turisti il libero accesso alle banchine dell'isola e il godimento di uno dei posti più belli e caratteristici di Roma in nome di uno scampolo di cultura cinematografica che giustifica la trasformazione dell'isola in un assieme di tavole calde e bancarelle.
Un ascensore, installato sulla banchina fin dalla manifestazione del 2006, consentirà anche ai disabili un facile accesso alla manifestazione. L'ingresso è gratuito mentre sono a pagamento gli spettacoli cinematografici.
Il sito ufficiale della manifestazione è www.isoladelcinema.com
Il programma quotidiano sarà anche disponibile sul Televideo RAI - Lazio.
Inizio pagina

LA PIENA DI DICEMBRE 2008 (13 Dicembre 2008)
Le foto seguenti documentano la piena del Tevere del 13 Dicembre, che ha superato di oltre un metro quella del Dicembre 2005 (vedere sotto) raggiungendo 12,54 metri a Ripetta alle ore 9.00.
Le foto sono state scattate tra le 7.00 e le 8.00.
Inizio pagina

DISCENDIAMO IL TEVERE® (aggiornato 19 Settembre 2008)
Il Comitato UISP Roma / Area Acquaviva, in collaborazione con l'asd Canoa Kayak Roma ASSEX organizza nei giorni 19/20/21 settembre la manifestazione "discendiAMO il Tevere... un fiume di eventi" nell'ambito della quale sono previsti i seguenti eventi: 
a) Villaggio Acquaviva 
Iniziative ed eventi promozionali degli sport di fiume e di pagaia: canoa, kayak, rafting, dragon boat, ecc.. ovvero la proposta di sport d'acquaviva come occasione di recupero e valorizzazione degli spazi d'acqua e ripari.
- stand espositivi sulle attività delle associazioni canoistiche, di cittadinanza attiva impegnate nella tutela dei fiumi, nonché di operatori commerciali e del settore tecnico scientifico ed ingegneristico fluviale. 
- percorso illustrativo sulle varie tipologie di attività con esposizione dei relativi modelli di canoa e kayak 
- prove ed eventi dimostrativi in piscina (montata per l'occasione) e sul fiume
- dibattiti, presentazioni, rassegne fotografiche e proiezioni video sul tema dell'acqua e della sua fruizione lidico ricreativa. e.... non solo.
Il Villaggio sarà allestito sulla banchina adiacente il ramo del Tevere alla sinistra dell'Isola Tiberina, sottostante Lungotevere de Cenci.
b) Campionato Italiano di Società Canoa Slalom - 20 settembre 08
A seguito del successo ottenuto nella edizione 2007 dei Campionati Regionali la Federazione Italiana Canoa Kayak ha assegnato alla asd Canoa Kayak Roma Assex l'organizzazione dei Campionati Italiani di Società di Canoa Slalom, una delle più importanti gare a livello nazionale. E' prevista la partecipazione di molti atleti provenienti da più parti d' Italia, tra questi anche gli atleti reduci dalle recenti olimpiadi in Cina ed il mito dello slalom anni '90, campione olimpico a Barcellona 92 e bronzo a Sidney 2000 Pierpaolo Ferrazzi.
Il percorso di gara (a 18 porte, 12 in discesa e 6 in risalita ) è ubicato nel tratto del Tevere sottostante lo stesso Villaggio Acquaviva, a monte ed a valle di ponte Fabricio per una lunghezza complessiva di 600 mt circa.
La presentazione delle slalom (file PDF 360kb) è scaricabile QUI. Le immagini della passata edizione sono in visione a questo link
Inizio pagina

L'ISOLA DEL CINEMA® (aggiornato 24 Giugno 2008)
Dal 23 giugno 2008 prende il via la XIV edizione della rassegna cinematograficaL'isola del
                        Cinema L'ISOLA DEL CINEMA®, storico appuntamento dell'Estate Romana che durerà fino al 31 agosto e sarà ospitato come di consueto nel Villaggio allestito sulle banchine dell'Isola Tiberina, accessibili tutti i giorni a partire dalle ore 19.00.
Un ascensore, installato sulla banchina fin dalla manifestazione del 2006, consentirà anche ai disabili un facile accesso alla manifestazione. L'ingresso è gratuito mentre sono a pagamento gli spettacoli cinematografici.
Il sito ufficiale della manifestazione è www.isoladelcinema.com
Per informazioni scrivere a info@isoladelcinema.com o telefonare al numero +39 06 58333113.
Il programma quotidiano sarà anche disponibile sul Televideo RAI - Lazio, consultabile anche online.
Inizio pagina

LUNGO ER TEVERE... ROMA (14 Giugno 2008)Lungo er
                      Tevere...
Dal 14 giugno al 31 agosto musica, teatro e cabaret presso le banchine del Lungotevere: l’Associazione Culturale “La Vela d'Oro” organizza anche quest'anno la piccola manifestazione ad ingresso gratuito con stand di artigianato locale, piatti tipici della cucina romana, percorsi guidati enogastronomici di Calabria, Sicilia e Sardegna , il rodeo western, musica country, gli Europei di calcio, cabaret, cortometraggi e tanto altro. E a Ferragosto il Tevere si gemella con la Senna di Parigi con modelle e can-can.
Dedicata ad Alberto Sordi, la manifestazione ospita una mostra fotografica sull'attore.
La manifestazione si svolge presso le banchine Lungotevere Anguillara e de’ Cenci, Alberteschi, Ripa, Ripa Grande e Sanzio, con ingresso di fronte all’Isola Tiberina alla testata del Ponte Cestio. Al tradizionale spazio espositivo si aggiunge quest'anno una una nuova passeggiata di circa 500 metri, denominata "L'Altra Estate", da Ponte Sisto (piazza Trilussa) a Ponte Mazzini.
Inizio pagina

CROCIERE SUL TEVERE (9 Luglio 2007)
Riprende il servizio di crociera notturna sul Tevere promosso da "Battelli di Roma" in collaborazione con l'assessorato capitolino all'Ambiente. Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica sarà possibile navigare il fiume a bordo della motonave Livia Drusilla che effettuerà tre turni di navigazione: alle 21.30, 22.30, 23.30. La nave salperà dall'isola Tiberina (Trastevere), proseguirà fino a Ponte Cavour fino a rientrare dopo 40 minuti circa all'Isola Tiberina. Per informazioni e prenotazioni tel.06/69294147, 06/6789361 e sul sito www.battellidiroma.it.
Inizio pagina

L'ISOLA DEL CINEMA® (20 Giugno 2007)
Dal 21 giugno al 2 settembre 2007 si svolgerà la XIII edizione della rassegna cinematografica
L'isola del
                        Cinema L'ISOLA DEL CINEMA®, storico appuntamento dell'Estate Romana ospitato come di consueto nel Villaggio allestito sulle banchine dell'Isola Tiberina.
Realizzata da “Amici di Trastevere” e “Dreaming Island”, all’iniziativa hanno collaborato le tre istituzioni ospitate dall’isola stessa: la Comunità dei Fatebenefratelli, la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità ebraica di Roma.
Nella piazzetta, ricreata a immagine di quella di “Nuovo Cinema Paradiso”, gli appassionati potranno scegliere se dirigersi verso la Sala de Curtis, con 400 posti a sedere, costruita dalla parte del Ghetto, oppure verso il CineLab, sala laboratorio con 60 poltrone allestita sullo sfondo di Ponte Garibaldi, dalla parte del rione Trastevere. La prima propone ogni sera due proiezioni (ore 21.15 e 23.30) dei più bei film della passata stagione, ma anche incontri con personalità del cinema e anteprime. Il CineLab (ore 21.30 e 23.30) proporrà titoli impegnati, rassegne, documentari.
Come già lo scorso anno un ascensore installato sulla banchina consentirà anche ai disabili un facile accesso alla manifestazione.
L'ingresso è gratuito mentre sono a pagamento gli spettacoli cinematografici: la Sala de Curtis 5€ e il Cinelab 3€ .
Maggiori dettagli sulla manifestazione saranno disponibili nel sito ufficiale www.isoladelcinema.com o telefonando al numero 06-6896639.
Il programma quotidiano è disponibile alla pag.637 del Televideo RAI - Lazio, consultabile anche online.
Inizio pagina

CARTOON DAY (3 Giugno 2007)Cartoon Day
Dall'8 Luglio 2007 torna il CARTOON DAY: l’estate Romana si animerà con il meglio del fumetto e dell’animazione italiana. Questa seconda edizione si svolgerà nell'ambito dell’Estate Romana all’Isola Tiberina durante le domeniche cartoon di Gente di Cartoonia nel suggestivo LungoTevere dell’Isola Tiberina.
Inizio pagina

BIKE & BOAT (3 Giugno 2007)Foto Toiati da www.ilmessaggero.it
Passeggiare in bicicletta e navigare lungo il Tevere:
Dalla collaborazione tra Battelli di Roma e Bikeaway è nata "Bike&boat" che offre la possibilità di visitare Roma in un modo diverso.
Il nuovo servizio che abbina bicicletta e battello è stato inaugurato il 2 Giugno 2007, al molo di Calata Anguillara, di fronte all'isola Tiberina.
Con un unico biglietto di 15 € è possibile noleggiare una bicicletta per l'intera giornata ed imbarcarla su uno dei battelli di navigazione di linea per poi utilizzare la pista ciclabile che segue l'argine del fiume fino Ponte Marconi; da qui è possibile arrivare in battello fino ad Ostia Antica.
Inizio pagina

L'ISOLA DEL CINEMA® (7 Giugno 2006)
Dal 7 giugno al 3 settembre 2006 si svolgerà la XII edizione della rassegna cinematografica
L'isola del Cinema L'ISOLA DEL CINEMA®, storico appuntamento dell'Estate Romana ospitato come di consueto nel Villaggio allestito sulle banchine dell'Isola Tiberina.
I favolosi anni sessanta saranno protagonisti della manifestazione, realizzata in collaborazione con la Comunità dei Fatebenefratelli, Comunità Ebraica di Roma, Comunità di Sant'Egidio e con il patrocino della regione Lazio, del comune di Roma e della provincia di Roma.
Due le sale cinematografiche in funzione: l'arena Maxischermo, intitolata a Luchino Visconti nel centenario della nascita (spettacoli alle 21,30 e 23), e la CineLab, (spettacolo alle 22,15), sede per rassegne di film d'autore, che ospiterà la prima edizione del Festival di Cortometraggi ''L'Isola del Corto''.
Quest'anno l'apertura della manifestazione sarà anticipata alle 18; un ascensore installato sulla banchina consentirà anche ai disabili un facile accesso alla manifestazione.
L'ingresso è gratuito mentre sono a pagamento gli spettacoli cinematografici: la Sala Visconti 5€ e il Cinelab 3€  (rispettivamente 4€ e 2 € i ridotti).
Maggiori dettagli sulla manifestazione sono disponibile nel sito ufficiale
www.isoladelcinema.com o telefonando al numero 06-36004119.
Il programma quotidiano è disponibile alla pag.637 del Televideo RAI - Lazio, consultabile anche online.
Inizio pagina

CONCERTO (7 Maggio 2006)
Nell'ambito della quarta edizione della rassegna di musica sacra e classica “40 Concerti nel Giorno del Signore”, il 7 Maggio 2006, nella basilica di san Bartolomeo all’Isola Tiberina, si terrà il concerto per violoncello e pianoforte interpretato da Luca Pincini e Gilda Buttà con l’esecuzione in prima assoluta di quattro pezzi sacri sulle tre grandi religioni monoteiste (Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo) e sul Buddismo composti da Gianni Ferrio, Marcello Panni, Antonio Di Pofi, Francesco Lanzillotta. 
Aperta il 13 Novembre 2005 la rassegna musicale è organizzata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Lazio e realizzata in alcune delle più importanti basiliche del centro storico di Roma e in luoghi d’arte e di cultura particolarmente suggestivi e esclusivi.
Si chiuderà il 18 Giugno 2006 nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
(tratto da: ClassicaNEWS.it)
Inizio pagina

LA PIENA DI DICEMBRE 2005 (7-8 Dicembre 2005)
Il 7 Dicembre il Tevere è di nuovo in piena ed ha superato i livelli di 10 giorni fa: queste foto sono state scattate alle ore 19 del 7 dicembre quando ha raggiunto il livello massimo di 11.40 metri a Ripetta.

e queste alle ore 10 dell'8 dicembre quando il Tevere era già sceso a 11.11 metri a Ripetta.
Inizio pagina

LA PIENA DI NOVEMBRE 2005 (28 Novembre 2005)
Le foto seguenti documentano la piena del Tevere del 28 Novembre, una delle maggiori degli ultimi anni, che ha raggiunto il massimo di 11,18 metri a Ripetta (erroneamente i giornali hanno riportato livelli prossimi ai 12 metri).
Per le foto ringrazio l'amico Antonio Piacentini.
Inizio pagina

CONCERTO (29 Aprile 2005)
Il 3 Maggio 2005 alle ore 19.00, presso la Chiesa di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, si terrà un Concerto patrocinato dal Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (P.I.S.A.I.). A lato la locandina.
Inizio pagina

CERIMONIA (26 Febbraio 2005)
Il 2 Marzo 2005 alle ore 11, con una breve cerimonia aperta al pubblico nella Sala Assunta dell'ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina, verrà consegnata la medaglia alla memoria del Dott. Borromeo, un intraprendente primario dell'ospedale, che nei giorni oscuri del '43-'44 riuscì a salvare la vita a un buon numero di ebrei inventandosi una malattia immaginaria, il morbo di K.
(Vedere l'articolo dal "Corriere della Sera" pubblicato nelle sezione "Biblioteca > Archivio articoli")
Inizio pagina

MOSTRA FOTOGRAFICA (26 Febbraio 2005)
Il 22 Febbraio 2005 è stata inaugurata la mostra "L'Isola degli Ospedali. Medicina e solidarietà nel cuore di Roma", organizzata dagli Ospedali Fatebenefratelli e Israelitico. Attraverso fotografie e documenti, l'esposizione racconta la tradizione di assistenza medica e sanità che da secoli caratterizza l'Isola Tiberina: una serie di poster collegano, attraverso la piazza, gli ospedali Israelitico e Fatebenefratelli, mentre negli spazi comuni presenti all'interno delle due strutture vengono costantemente proiettati documentari sulla storia e la tradizione medica e di solidarietà all'Isola Tiberina.
Tra le immagini in mostra, alcuni pannelli illustrano l'assetto attuale dei due ospedali, documentando come essi abbiano saputo conservare intatta la loro tradizione e vocazione religiosa adeguandosi, al tempo stesso, ai cambiamenti del settore sanitario per offrire un servizio sempre più qualificato.
Inizio pagina

NAVIGAZIONE SUL TEVERE (9 Luglio 2003)
Da fine Aprile 2003 la navigazione sul Tevere è finalmente una realtà; attualmente è possibile navigare tra la Calata degli Anguillara e Ponte Duca d'Aosta. L'ormeggio Calata Anguillara si trova in corrispondenza della riva destra subito a monte dell'Isola Tiberina.
A breve sarà possibile navigare anche nel tratto a valle dell'isola, con partenza presso Ripa Grande. A causa delle soglie di regolazione presenti sui due rami del Tevere ai lati dell'isola, il tratto adiacente alla stessa non può essere reso navigabile.Calata
                      Anguillara
Orario estivo per il servizio di navigazione sul Tevere, dal 1 giugno: primo battello h. 7.30, ultimo h.19.45 con passaggi ogni ora. Servizio sospeso dalle 14 alle 16.
Capolinea: P.te Duca D'Aosta e calata degli Anguillara.
Fermate: p.te Risorgimento, p.te Cavour, p.te S.Angelo, p.te Sisto.
Prezzi: corsa singola: 1 €; giornaliero: 2.30 €; mensile: 30 €. Acquisto biglietti in barca.
Battelli di
                      RomaPer i turisti: tour commentato (4 partenze diurne) e tour serale con cena.
(Biglietti anche presso i Punti Informativi Turistici). Info: 066789361.
Altre informazioni di dettaglio su linee, orari, tariffe ed altro sono reperibili sul sito Battelli di Roma.

Inizio pagina


LAVORI SUL RAMO SINISTRO (Dicembre 2003)Soglia mobile
E'
stata completata come da programma l'ultima fase la realizzazione del progetto per la regolarizzazione del flusso del Tevere nei due rami ai lati dell'isola Tiberina.
Nella Sezione "Notizie e Monografie > La soglia mobile" sono descritti gli interventi con particolare riferimento ai lavori eseguiti tra Luglio e Novembre 2003.

Inizio pagina